Viale Lungomare, 49 - 55045 Marina di Pietrasanta (LU)
+39 0584 20485
Esplora la zona
Turismo in Versilia

Marina di Pietrasanta, come indica il nome, è la parte del litorale della Riviera della Versilia, che permette a Pietrasanta di affacciarsi sul mare, con i circa quattro km che confinano verso Sud con Lido di Camaiore e verso Nord con Forte dei Marmi.
In questa parte della Riviera la frazione si suddivide in quattro zone: Fiumetto, Tonfano, Motrone e Le Focette.
Marina di Pietrasanta si fregia di diversi siti storici e culturali o meramente di moda.
Fra questi brilla in primis la famosa Versiliana, che ha ospitato persino D’Annunzio, in visita all’amico Puccini. La Versiliana, sede dell’omonimo caffè, famoso per gli incontri con personaggi politici, culturali e del jet-set internazionale. Inoltre sede di mostre famose e del rinomato teatro estivo.
Altra stella la famosissima Bussola delle Focette, in cui Mina e non solo, vide la nascita del suo mirabile successo.
Per la parte squisitamente modaiola, il famosissimo Twiga a Tonfano.
La caratteristica principale di Marina di Pietrasanta sono le spiagge lunghissime di fine sabbia bianca (circa 200 m), che deve la sua origine alle rocce di marmo bianco delle Alpi Apuane, distanti appena 3km, e che la rende così amata dai turisti.
Con soli 3 km si raggiunge Viareggio, mentre Forte dei Marmi e Lido di Camaiore confinano direttamente.

A soli 2 km dal Bagno Riviera si trova la famosissima ed esclusiva Forte dei Marmi, con il suo celeberrimo simbolo mondano, la Capannina di Franceschi, con le sue Griffe internazionali, con le sue lussuosissime Ville e il suo famosissimo mercato del mercoledì mattina, meta addirittura di gite organizzate da tutta Italia.
Che dire poi, che non sia già retorica, della bellissima cittadina di Pietrasanta, la Piccola Atene, con i suoi artisti, le celeberrime Fonderie Artistiche, i suoi Studi di marmo, conosciuti in tutto il mondo, la sua mitica e unica Piazza, per la maggior parte dell’anno Galleria d’Arte a cielo aperto, meta delle opere più prestigiose a livello mondiale.
Che dire poi dei suoi Ristorantini tipici, assieme alle Trattorie caratteristiche e alla famosissima Enoteca Marcucci? Non aggiungerei altro e lascerei campo alla vostra legittima curiosità…

A soli 10 minuti Viareggio, con la famosa Cittadella del Carnevale, con la tipica Darsena e la miriade di Ristoranti caratteristici per degustare dell’ottimo pesce e le Trattorie tipiche, dove soffermarsi per i piaceri della tavola, magari dopo aver partecipato a qualche Opera del Festival Pucciniano, contornati dai più esclusivi yacht. E poi il Molo, unico nella sua magia, e la stupenda Passeggiata!

Per dovere di cronaca, non tralascerei però Camaiore, a soli 20 minuti, cittadina caratteristica, con i suoi negozietti particolari, le sue Focaccerie storiche, il suo Teatro, le sue colline, il suo famoso Festival Gaber, la cultura di cui è tutta intrisa.

Insomma tutto a portata di mano, con innumerevoli eventi a disposizione…
Buona vacanza dal Bagno Riviera.